Eventi di rilievo nell'anno 2024
Serie A
Con 10 vittorie e soltanto 2 sconfitte la squadra del Padova si aggiudica la prima posizione in classifica nel girone C Poule Salvezza e la permanenza nella massima serie italiana.
Gli uomini del manager statunitense Matt Castello hanno sbaragliato con un doppio successo il New Rimini sul diamante dello stadio Plebiscito archiviando un torneo che ha visto il Padova fanalino di coda nella prima fase del campionato nazionale di Serie A.
La stagione 2024 del Padova Baseball finisce tra luci ed ombre. Tuttavia gli obiettivi del Presidente Marco Flores D’Arcais sono stati raggiunti in quanto il team è riuscito a mantenere la massima categoria dando anche la possibilità ad alcune giovani leve biancorosse di partecipare al massimo campionato nazionale italiano.
Memorial "Gianni Boldrin"
“Ho iniziato a giocare nel 1971 come lanciatore. Ho svolto tale ruolo per 15 anni conseguendo la partecipazione ai campionati di serie B.
Sono divenuto allenatore nel 1983 con la docenza di Tom Giordano ex giocatore della Major League USA.
Ho svolto l’incarico di responsabile del DRT Veneto per dodici anni. Sono stato ideatore ed organizzatore delle Convention regionali e promotore di corsi formativi per istruttori ed allenatori.
In qualità di formatore ho organizzato e condotto, come docente, corsi di 1° e 2° livello, corsi multimediali e molteplici clinics sia per il baseball che per il softball. Ho partecipato a Convention nazionali e clinics in cui ho avuto modo di formarmi con la guida di coach USA della MLB e di docenti dell’università cubana dell’Avana.
Sono stato manager nei campionati Under 18, serie C, B e nelle selezioni Veneto. Ho svolto il ruolo di pitching coach dei lanciatori italiani vincendo la serie A e la Coppa Italia nel 2013.”
Festa di chiusura della stagione
Eccoci arrivati alla fine della stagione 2024.
Una stagione densa di attività, di soddisfazioni e di divertimento.
Magari grandi risultati agonistici non sono stati raggiunti ma quello che è stato raggiunto è il notevole numero di ragazze e ragazzi che si sono avvicinati a questo straordinario sport. Un ringraziamento va ai genitori dei giovani atleti, al gruppo dirigente, agli sponsor e infine allo staff tecnico del Padova sempre presente ed attento a rendere entusiasmante questo sport così diverso dagli altri.
Torneo di softball U15 "Gianni Boldrin"
Una domenica tinta di giallo! Il 15 Dicembre si è svolto il torneo di softball Under 15 “Gianni Boldrin” in ricordo del nostro dirigente, tecnico e grande amico Gianni Boldrin.
La giornata ha visto la partecipazione di tanti amici provenienti da cinque società Venete, tutti uniti per scambiare anche gli Auguri Natalizi. Il torneo, alla 2° edizione, si è svolto alla presenza di genitori e rappresentati delle società invitate ed è culminato con un ultimo incontro, “Rossi contro Blu”, che ha visto contrapposte tutte le ragazze partecipanti distribuite tra due formazioni senza “ostacoli di maglia” come sarebbe piaciuto al nostro Gianni. La società del Padova ringrazia tutti i volontari, le società partecipanti (San Bonifacio, Castelfranco, Romano, Rovigo), i genitori, i tecnici e dirigenti il cui contributo è stato fondamentale per la buona riuscita dell’evento. Un arrivederci a tutti al prossimo anno per la terza edizione.
Torneo delle Regioni
Si è conclusa la XXI edizione del Torneo delle Regioni, la più importante manifestazione giovanile organizzata dalla Federazione Italiana Baseball Softball, che dal 6 al 9 giugno ha coinvolto 7 località del Piemonte che hanno accolto nei loro impianti quasi 700 atleti e atlete fra gli 11 e i 17 anni impegnati in oltre 110 gare in tre giorni.
Le squadre vincitrici accederanno alle fasi zona Europa/Medio Oriente/Africa della Little League International di baseball e softball, organizzazione che conta oltre 2 milioni e mezzo di giovani e giovanissimi giocatori in tutto il mondo.
L’Emilia Romagna si è aggiudicata la classifica generale della competizione seguita da Veneto e Lombardia. Nello specifico la spedizione del Veneto si è aggiudicata la categoria regina, ossia la Senior League Baseball.
Il PBSC ringrazia i tecnici e i giovani atleti e atlete del Padova che hanno partecipato a questa importante manifestazione nazionale giovanile.