Il campionato serie B di softball Intergirone F Nazionale è iniziato con due vittorie del Padova BSC sul Redipuglia Rangers.
Nella fase iniziale di gara 1, la squadra del manager Giuseppe Bortolan e del coach Mauro Paparone ha avuto un avvio piuttosto pigro causato da una imperfetta concentrazione delle atlete padovane in fase di attacco e dalla bassa resa della batteria lanciatrice/ricevitrice della squadra dei Rangers. Il numero elevato di ball concesso dal Redipuglia e le frequenti basi rubate hanno permesso al Padova di vincere la gara per manifesta superiorità al quinto inning (15:5). Idonea alla situazione è stata la prestazione della lanciatrice Arianna Tosato la quale, supportata dalla ricevitrice Emma Facchin, è riuscita a contenere fino dal primo inning l’attacco in battuta delle avversarie.
Nella gara 2, la squadra padovana ha dovuto subire fino dall’inizio il dominio della lanciatrice del Redipuglia la quale ha saputo contenere efficacemente l’attacco delle padovane per quattro inning consecutivi. A complicare la situazione è stata anche una serie di errori difensivi che hanno messo il Padova in una situazione di possibile sconfitta per manifesta superiorità.
La situazione critica si è risolta al 5 inning con alcune sostituzioni nei ruoli chiave della difesa del Padova e con la ritrovata concentrazione in battuta della squadra padovana. Entrambi gli elementi hanno contribuito a far riprendere l’iniziativa alla squadra padovana che ha concluso la gara vincendo per 12 a 9. Soddisfatto a metà lo staff tecnico del Padova che, nonostante le due vittorie, ha rilevato numerosi punti critici sui quali sarà necessario lavorare per migliorare le prestazioni individuali e del team.